Di seguito riportiamo la lettera con i ringraziamenti che sono arrivati dal villaggio.
“Carissimi tutti, amici e membri di Ired Italia, eccomi finalmente a voi.
Voglio prima di tutto ringraziarvi per la vostra generosità e la premura con cui sostenete la scuola del villaggio di Nganda Pio.
Ogni giorno dobbiamo combattere contro la fame, le malattie, le carestie e la mancanza di acqua ma non ci sentiamo soli perché sappiamo di avere tanti amici in Italia. Quest’anno alcuni di loro hanno affrontato un lungo viaggio per portare un sorriso ai nostri bimbi ed è stata una gran gioia per tutti gli abitanti del villaggio.
Mi rendo conto che le distanze sono enormi ma voglio comunque lanciare questo appello: VENITE A TROVARCI, potrete vedere con i vostri occhi quello che abbiamo fino ad ora costruito e potrete, se lo vorrete, aiutarci a realizzare altri progetti…sarete i benvenuti.
Carissimi amici GRAZIE, grazie perché con il vostro aiuto 220 bambini di questo piccolo villaggio alle porte di Kinshasa possono studiare…purtroppo tantissimi di questi piccoli non hanno un sostegno e i fondi che ci arrivano spesso non ci permettono di coprire tutte le spese.
Inoltre i bambini della 1^ e 2^ primaria frequentano la scuola nel vecchio pollaio, i locali sono fatiscenti e andrebbero ristrutturati.
Tra pochi giorni inizieremo la costruzione di una nuova classe e di questo non possiamo far altro che ringraziarvi perché, se questo sogno sta per avverarsi, è solo grazie al vostro buon cuore.
Siamo grati anche a tutti coloro che ci hanno permesso di costruire i bagni e la cisterna sotterranea per la raccolta dell’acqua piovana. I lavori sono stati ultimati in questi giorni ed i nostri bambini, gli insegnanti e gli educatori hanno potuto iniziare ad utilizzarli….sono gli unici bagni del villaggio.
Esprimendovi ancora una volta tutta la nostra riconoscenza vi auguriamo di trascorrere un sereno Natale.
Jacques Kabongo
Ired Africa/Congo”